Ecco la sesta delle 12 Regole del cervello (Brain Rules): usa i ripassi al momento giusto per ricordare tutto, per quanto tempo vuoi
La sesta regola del cervello sui tempi dei ripassi ci insegna come rafforzare i ricordi e migliorare nello studio. Scopri di più, leggi la nostra news!
Ci vogliono anni per consolidare un ricordo. Non minuti, ore o giorni, ma anni. Solo per farti un esempio, ciò che impari in prima elementare non è completamente appreso fino al tuo secondo anno di superiori.
La maggior parte dei ricordi scompaiono in pochi minuti, ma quelli che riesci a rafforzare si consolidano nel tempo.
I tempi dei ripassi dipendono dal tuo meraviglioso hard disk
La parte del cervello responsabile della memoria a lungo termine è la corteccia, che è in continuo collegamento con l’ippocampo, area del cervello responsabile della memoria a breve termine.
Il sistema per rendere più affidabile la memoria a lungo termine è incorporare nuove informazioni gradualmente e ripassarle a intervalli di tempo.
La Memoria a Lungo Termine si comporta come l’hard disk di un computer.
Infatti, la tua memoria memorizza i dati per un certo periodo di tempo. Se poi sono stati archiviati con tecniche apposite, sarà ancora più facile andarle a trovare per ricordarle. Succede proprio come quando in cantina, ritrovi molto più facilmente oggetti conservati con ordine, rispetto a quelli stipati a caso 😉
Se vuoi ricordare, ricordarti di ripassare!
Come si fa a ricordare meglio?
Associando il dato con un’emozione: più elaborata, vivida e ripetuta è l’associazione dell’informazione che si vuole ricordare, più facilmente sarà ritenuta.
Ripassare le informazioni ad intervalli specificamente programmati, offre il modo più efficace per fissare i ricordi nella memoria.
La scuola ideale è quella dove si ripassa ciò che è stato appreso già durante la giornata scolastica, circa 90-120 minuti dopo l'apprendimento iniziale.
Purtroppo, attualmente le nostre scuole sono progettate in modo che la maggior parte dell'apprendimento reale debba avvenire in autonomia, a casa.
Scopri la curva della tua memoria per costruire quella dei tuoi ripassi
Senza l’uso di tecniche appropriate, la perdita di informazioni nelle 24 ore successive a un periodo di studio è almeno dell’80%.
Quest’enorme caduta della quantità di nozioni ricordate, dev’essere prevenuta con l’aiuto di tecniche di ripasso adatte.
Qui trovi la durata media delle tue curve di memoria e quindi le scadenze a cui ripassare.
Se tu studiassi interamente un testo ripassandolo tutto solo alla fine, già dopo 8 giorni la tua curva di memoria sarebbe quasi nulla: così invece di ripassare, dovresti ristudiare per alzare la curva di memoria!
E allora Buon Ripasso e alla prossima regola!