Per molte persone leggere è un autentico piacere: assaporare il significato di ogni parola ed il significato di ogni singola frase riveste un valore grandissimo, ma non sempre la lettura è un piacere cosi diretto.
Spesso ci troviamo a leggere documenti di lavoro, manuali tecnici o scolastici con cui non c'è lo stesso tipo di rapporto "romantico" e ciò rende la lettura un atto più "pesante".
La lettura veloce, per come è strutturata, aumenta di fatto la scelta. Ti permette cioè di decidere come approcciare un libro a seconda di qual è lo scopo per cui lo hai tra le mani...
La lettura veloce, insomma, insegna a leggere in modo diverso, più intelligente, più efficace e meno dispersivo, moltiplicando la velocità di lettura ed aumentando contemporaneamente la comprensione del testo.
In media un individuo legge un testo di normale difficoltà a una velocità di circa 180 parole al minuto, con una comprensione e ritenzione media del 45-50%. E' stimato tuttavia, che così facendo venga sfruttato solamente il 20% del proprio potenziale di lettura.
Con il giusto allenamento, puoi arrivare agli stessi risultati di comprensione, però a velocità medie tra le 600 e le 1000 parole al minuto.
Il segreto sta nell'esercitare l'occhio e sfruttare le capacità di percezione della tua mente, aumentando inoltre la tua concentrazione. Alcune abilità che svilupperai utilizzando le tecniche di lettura rapida sono:
- Ampliamento del campo visivo
- Riconoscimento rapido di numeri
- Aumento della velocità di percezione
- Strategie di lettura (orizzontale, verticale, a blocchi, scremante, esplorativa...)
- Lettura su testi diversi (testi di studio, aggiornamenti professionali, quotidiani,..)
Uno dei primi esercizi per aumentare la velocità di lettura è quello di ampliare il tuo campo visivo cioè lo spazio che riesci a mettere a fuoco quando leggi: oggi è di circa 2,5-3 cm. Con un pò di allenamento lo puoi portare tranquillamente a 5 cm.
Qual è il vantaggio immediato? Potrai leggere una riga di 15 cm (un foglio A4 per intenderci ) non più con 5/6 spostamenti, ma con 3, dimezzando di fatto il tempo di lettura.
Vuoi allenarti e allargare da subito il tuo campo visivo? Allora fai così! Mettiti con le braccia stese in avanti e i pollici tirati su, allarga le braccia di circa 1 metro e tenendo la testa ferma (si devono muovere solo gli occhi!) sposta lentamente gli occhi da destra a sinistra e viceversa, mettendo a fuoco alternativamente il pollice destro e poi il sinistro.
L'esercizio non deve affaticare troppo l'occhio per cui va fatto 2/3 volte al giorno, per 40 secondi e non oltre e lentamente (al ritmo di un movimento ogni 2 secondi).
Ogni giorno puoi allargare le braccia di 10 cm. Quando sarai arrivato ad aprire le braccia a 180°... va bene cosi, fermati pure o rischi di vedere anche dietro la schiena :-))
Conosci già il Corso di Lettura Multimediale?