Laurearsi a 40 anni

10 Agosto 2022

Scritto da Stefano di Benedetto

Chi ha mai detto che laurearsi a 40 anni è impossibile? Evita di darti per sconfitto in partenza: migliorare la tua vita è troppo importante e proprio grazie ad alcune serie considerazioni, analisi e strategie, potrai sentirti finalmente pronto ad affrontare il tuo percorso di studi.
Ma scopriamo subito come puoi ricominciare a studiare e ottenere dei successi brillanti.

Studiare a 40 anni, una missione possibile.

Quante volte ti sei sentito dire che laurearsi a 40 anni è complicato, impossibile o che il titolo di studio che otterrai avrà meno valore rispetto ad una laurea conseguita a 20 anni?
Sicuramente tante, troppe volte!

Invece sai che ti dico? Studiare a 40 anni è una delle scelte migliori che puoi fare, specialmente se alla base di questa scelta hai un obiettivo importante, quello di migliorare la qualità della tua vita.

Ricominciare a studiare a 40 anni è una sfida che puoi vincere, a patto però che tu sia fortemente motivato e che disponga delle "armi" giuste 😉 perchè, siamo sinceri,  già la tua attività ti impegna molto, la famiglia pure e il tempo da dedicare allo studio è ahimè poco...😩.

La forza mentale serve, ma sono i risultati la vera benzina che ti farà andare avanti, soprattutto nei momenti difficili. E i risultati arriveranno solo se hai un metodo, una strategia che ti consentirà di mettere a frutto ogni ora di studio.

Ti porto il mio caso:

a 7 esami dalla laurea (con 28 esami dati) ho interrotto gli studi universitari per i troppi impegni lavorativi che mi portavano a tenere corsi, sempre in giro per l'Italia.
Dopo un paio di anni, mi sentivo sempre più in colpa: anche se la laurea non mi serviva per il lavoro, mi pareva un messaggio troppo incoerente continuare a fare questa attività, a far laureare centinaia di persone, senza aver terminato io gli studi.

Ovviamente mi mancavano i 7 esami più complessi, oltre alla tesi che mi avrebbe impegnato almeno un anno. Ebbene per 3 anni, con grandissimo sacrificio, tutte le mattine dovunque mi trovassi, studiavo dalle 7 alle 9 e la sera dalle 23 alle 24.

A 31 anni mi sono laureato con 100/110 in Scienze Agrarie indirizzo Tecnico-Economico. La laurea non mi è mai servita per lavorare, ma ho voluto vincere la sfida dimostrando che con la tenacia, ma soprattutto con il metodo giusto, chiunque ce la può fare, indipendentemente dall'età.

Ora tocca a te.

Perché ricominciare a studiare da adulti?

Prima di aprire nuovamente i libri e dare il massimo di te stesso, devi assolutamente capire perché vuoi ricominciare a studiare a 40 anni.

  • Vuoi farlo solamente perché desideri ottenere quel titolo di studio o vuoi dare quel Concorso che aspettavi da tempo? Benissimo!
  • Hai deciso di migliorare la tua posizione lavorativa? Allora non perdere tempo e inizia a studiare.
  • Per te è una nuova sfida e vuoi dimostrare che anche a 40 anni la puoi ancora vincere? È proprio così! Anche se hai famiglia, mettersi in gioco non è mai sbagliato.

Quando riprenderai gli studi e passerai momenti di sconforto, quando probabilmente penserai "...Ma chi me lo ha fatto fare!!", ripensa sempre alla tua motivazione, questo ti darà energia ed entusiasmo, necessari a conseguire questo obiettivo personale.

Non ascoltare chi ti dice che a 40 anni ormai hai una vita ben definita e che non puoi cambiarla.
Idem se ti viene detto che a una certa età devi pensare ad altro: se per te laurearti a 40 o 50 anni è uno degli obiettivi che hai deciso di conseguire, prosegui per la tua strada.
Questa ambizione ti permetterà di dare il meglio di te, quindi segui solamente il tuo istinto e preparati: ricominciare a studiare da adulti, è molto meno complicato di quanto tu possa immaginare, ma solo se sai come farlo!

Ti serve infatti una strategia che ti garantisca risultati positivi, anche piccoli, ma costanti: solo così la probabilità di terminare i tuoi studi è superiore al 70%.
Se invece non hai un metodo adeguato, già ti dico che le probabilità di rinunciare dopo il primo anno, sono molto molto alte.

Quindi vietato lasciare spazio all'improvvisazione.

Devi essere un professionista anche nello studio.

Studiare a 40 anni, l'organizzazione della giornata

Ora che hai ben chiaro il motivo per cui rimetterti in gioco, nella tua mente ci deve essere uno schema ben preciso di come strutturare le tue giornate.
A 40 anni si suppone che tu abbia un lavoro, che sicuramente ti porterà via gran parte della giornata, così come una famiglia che ovviamente, avrà bisogno della tua figura.
Ora potresti chiederti: come posso studiare e laurearmi se ho già tanti impegni che occupano la mia giornata?

Ti rispondo che il tempo è denaro, per cui dovrai imparare a gestire al meglio il tempo da dedicare allo studio.

Il primo passo consiste nel decidere quando studiare.

Qual è una fase della tua giornata che è meno impegnata rispetto alle altre?
Probabilmente a fine giornata.  Puoi dedicare (almeno) un'ora di studio giornaliera alla sera, quando magari sei rientrato a casa e sei pronto a metterti comodo in poltrona.
Oppure la mattina presto: sappi che il cervello, appena sveglio, è molto più attivo e quindi ti permette di assimilare con maggior semplicità tutte le varie informazioni utili per lo studio.

Lo so, non è facile, ma come dicono nel mondo dello Sport...No Pain, No Gain! Non c'è successo senza sofferenza 😅

Ovviamente devi anche fare in modo che i vari impegni importanti, come una riunione o un appuntamento di lavoro, non vengano mai messi in secondo piano. In caso contrario, la tensione e il nervosismo potrebbero distrarti dal tuo obiettivo principale. Gestisci bene il tempo e vedrai che riuscirai a ritagliarti dei momenti per studiare.

Le lezioni da seguire e la nuova era delle università

Devi per forza seguire in presenza le lezioni in Università?

Sicuramente ti consiglio di provare a seguire più lezioni universitarie possibili, ma la nota positiva è che la nuova frontiera dello studio è online.

Complice anche la pandemia, che ha reso smart molti servizi, potrai seguire le lezioni universitarie dal tuo pc, quindi non avrai bisogno di terminare prima la giornata di lavoro per andare a lezione.
Al contrario invece, potrai sfruttare le diverse scuole virtuali che ti permettono non solo di seguire la diretta streaming quando disponibile, ma anche di recuperare i filmati delle lezioni.

Quindi secondo passo è verificare che l'istituto che hai scelto ti permetta di usufruire di questa opzione e che per il percorso di studi che hai deciso di intraprendere sia disponibile questa soluzione.

Il metodo giusto per ricominciare a studiare a 40 anni

Se vogliamo essere onesti al 100%, dobbiamo anche dire che puoi avere tutta la motivazione del mondo, ma senza un metodo, lo studio può diventare un incubo, tanto da convincerti a rinunciare.

Quindi è indispensabile capire quale sia il metodo di studio ideale.

Devi sapere che esistono tante strategie diverse, dalla scrittura manuale degli appunti agli schemi riepilogativi, dal leggere e ripetere alle Mappe Mentali.
Nessun metodo può essere definito totalmente giusto o errato, ma occorre che venga applicato con attenzione, in modo corretto e con il massimo impegno.

ll metodo di apprendimento è una cosa molto, ma moooolto personale.

Per non perdere tempo, devi identificare subito quali sono i tuoi blocchi sull'apprendimento e quali metodi invece funzionano  al meglio per il tuo tipo di neurologia. A tale scopo esistono dei Test che profilano esattamente le tue abilità e motivazioni allo studio.
Ed è per questo che per Memosystem, questo è il primissimo Step per accedere a qualsiasi programma di supporto allo studio ed è l'unica azienda in grado di darti il metodo di studio ideale per le tue caratteristiche, l’unico migliore per te! 🙂
Se vuoi saperne di più, dai un occhio qui: Test Apprendimento

Grazie a questo approccio, potrai evitare tante tecniche che molto spesso, tendono a essere sia poco vincenti che convincenti e anzi, spesso e volentieri non fanno altro che rendere maggiormente complicato l'apprendimento.

Ti garantisco che se invece disponi della metodologia giusta, laurearti a 40 anni non sarà una missione impossibile.

Puoi valutare di affidarti al nostro corso di Apprendimento Vincente: il corso digitale più completo per apprendere qualunque informazione in poco tempo, ricordarla e superare tutti i tuoi Esami e Concorsi. Queste tecniche che insegno nei miei corsi, hanno permesso a migliaia di studenti di migliorare il proprio metodo di studio e apprendimento, ottenendo risultati che non potevano nemmeno immaginare!

Mi permetto di dirti che vivrai un’esperienza unica: sarai seguito, spronato e supportato fino a quando non avrai definitivamente raggiunto i risultati che ti eri prefissato prima di iscriverti!

Imparare non è mai stato così semplice!

In bocca al lupo per la ripresa dei tuoi studi, sono sicuro che ce la farai! 💪🏻👍🏻😀

Vuoi scoprire tutti i segreti per avere un Metodo di Studio Super Efficace?

Dai un occhio qui allora!

Stefano Di Benedetto, assieme ad un affiatato team di collaboratori e consulenti, da oltre 32 anni lavora con entusiasmo ad un impegno ben preciso: trasformare sempre gli obiettivi dei clienti in risultati concreti!

Articoli correlati