Si, anche il tuo va bene. Parlo a te che stai leggendo e che pensi che il tuo cervello non valga molto. Non sei mai stato bravo a studiare e (tu pensi) che il tuo cervello  non sia un granché.

Bene, devo comunicarti una cosa: ti sbagli.

Il nostro cervello è qualcosa di impressionante.

Il matematico John Von Neumann ha calcolato che il cervello umano può immagazzinare sino a 280.000.000.000.000.000.000 bit di informazioni. Un numero enorme e molti affermano che in realtà sarebbe molto più alto.

Lo psicologo Pyotr Anokhin alunno dello psicologo Pavlov, (quello dei cani che sbavano 😉 ) nel 1968 dimostro' che il numero minimo di potenziali schemi di pensiero che ogni cervello può produrre è pari ad un numero che, per poterlo scrivere, dovresti mettere un 1 seguito da 10.500.000 di km di zeri scritti a macchina!!!

Quasi come andare e tornare sulla luna 14 volte!

Perché allora ci sono delle persone più brillanti, che ottengono migliori voti a scuola, che sanno sempre cosa dire e via dicendo?

Seguimi un minuto.

Un muratore ha bisogno di andare in palestra per farsi i muscoli o gli sarà sufficiente spostare mattoni tutto il giorno, impastare il cemento, spostare pannelli etc?

La stessa cosa è per il cervello. Alcune persone nella loro vita quotidiana esercitano naturalmente il loro cervello. Altri lo fanno molto meno, o perché non sanno come fare, o per mille altri motivi.

Un ragioniere non avrà bisogno di esercitare le sue capacità matematiche perché le eserciterà tutti i giorni. La stessa cosa sarà per un avvocato con l'intelligenza linguistica o per un contadino con l'intelligenza naturalista (link).

O lo usi, o lo perdi.

Così può essere riassunto il funzionamento del cervello.

Se quello che fai tutti i giorni lo sollecita attivamente i chilometri di schemi di pensiero e i bit di memoria di cui ti parlavo prima diventano reattivi, pronti e funzionanti altrimenti come i muscoli inevitabilmente si affloscia.

Il cervello: se lo coltivi funziona. Se lo lasci andare e lo metti in pensione, si indebolisce. La sua plasticità è formidabile. Per questo bisogna continuare a pensare. (Rita Levi Montalcini su la Repubblica, 2006)

Queste tecniche possono essere imparate da chiunque.

Dal 1988 le ho insegnate a decine di migliaia di persone nei miei corsi e ho trovato davanti a me persone di tutti i tipi.

Persone diverse per lavoro, età, ceto sociale, istruzione...

Ho insegnato a bambini di 8 anni (anche se in corsi dedicati solo a bambini) e a persone di 90 anni.

Persone allegre e persone tristi, ricche e povere, persone che dicevano: "Ma io non ho fantasia" e artisti di mestiere.

Tutte indiscriminatamente sono riusciti ad ottenere i risultati che meritavano e che meriti anche tu. Le tecniche di memoria e di apprendimento in generale, ma in particolare quelle che insegniamo nei nostri corsi, sfruttano i meccanismi di funzionamento naturale del cervello umano e così facendo automaticamente lo rimetti in esercizio.

Basta poco tempo per rimettere in forma il nostro cervello se si fa con gli esercizi giusti.

Stefano Di Benedetto, assieme ad un affiatato team di collaboratori e consulenti, da oltre 32 anni lavora con entusiasmo ad un impegno ben preciso: trasformare sempre gli obiettivi dei clienti in risultati concreti!