Parlare in pubblico ti spaventa a morte? Non preoccuparti, anche tu potrai uscire a testa alta da riunioni, conferenze, convegni e qualunque altro genere di eventi in cui è fondamentale prendere parola in prima persona di fronte ad un mucchio di persone. Come?

LO SAPEVI CHE …

Con le giuste tecniche di comunicazione potrai vincere la timidezza e parlare in pubblico senza alcun problema, a prescindere dagli ostacoli che incontrerai sul tuo cammino.

Comunicazione efficace – 5 infallibili tecniche

5 – Studia, studia studia!

Per comunicare efficacemente, senza paure, dovrai per forza di cose essere sicuro di ciò che dici.

Studia, approfondisci gli argomenti che dovrai trattare.

MOTIVO?

Riuscirai a parlare in pubblico senza alcun imbarazzo, esponendo le tue argomentazioni in maniera approfondita ed autorevole e sarai in grado di rispondere ad eventuali domande "insidiose".

4 - Poniti un obiettivo e centralo!

Qualunque sia la tecnica di comunicazione che utilizzerai, la verità è solo una!

QUALE?

Sei destinato a fallire senza un obiettivo!

Qual è il tuo scopo? Cosa vuoi comunicare? Cosa ti spinge a tenere quel discorso? Quali emozioni desideri trasmettere a chi ti sta di fronte?

3 – Lavora di fantasia!

Hai mai sentito parlare di profezie autoavveranti? Sai che funzionano anche quando si è costretti a parlare in pubblico?

LO SAPEVI CHE …

Immaginarsi mentre si tiene un discorso è una delle migliori tecniche per parlare in pubblico, almeno stando ai risultati di uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Osaka (Giappone).

Per giungere a questa conclusione i ricercatori hanno preso in esame un gruppo di 50 ambosessi tendenzialmente introversi, invitandoli a immaginare di tenere un discorso in tutta scioltezza, con voce calma e sicura 2 volte al giorno per un periodo di 2 settimane.

Al termine del detto periodo quest’ultimi sono stati invitati a parlare di fronte a degli sconosciuti.

RISULTATO?

Il 70% ha migliorato la propria capacità di parlare fra la gente grazie a questa tecnica di comunicazione, un miglioramento riconducibile ad una ritrovata autostima.

E’ proprio vero, la mente fa miracoli!

2 – Fai pratica

Parlare, comunicare, richiedono esercizio come ogni altra cosa.

SOLUZIONE?

Fai pratica! Tieni discorsi di fronte allo specchio o mentre passeggi per la casa lontano da sguardi indiscreti.

LO SAPEVI CHE …

Gli attori lo fanno continuamente per assumere sicurezza e ricordare le battute del copione. Perché non copiarli?

1 – Emozionali!

Ti sei mai chiesto perché le trasmissioni di Barbara D’Urso e Maria de Filippi che ti fanno tanto ca**re hanno tanto successo?

Sono strappalacrime! Chi più chi meno, siamo tutti dei sentimentali, anche se ci piace scannare capretti come Marylin Manson prima di un concerto (ok, forse ho esagerato ...)

LO SAPEVI CHE

Usare citazioni e raccontare storie personali è il modo migliore per coinvolgere il pubblico e strappare applausi.

Come può migliorare la tua comunicazione?

Partire con il piede giusto con una citazione ad hoc è sicuramente il modo migliore per ottenere una bella botta di autostima e assumere sicurezza. Provare per credere.

A TE LA PAROLA!

Conoscevi queste tecniche? Le hai già provate? Condividi con noi la tua esperienza!

Lascia un commento!

Stefano Di Benedetto, assieme ad un affiatato team di collaboratori e consulenti, da oltre 32 anni lavora con entusiasmo ad un impegno ben preciso: trasformare sempre gli obiettivi dei clienti in risultati concreti!