Con quest'articolo voglio presentarti Massimo Fenu.
Aiuterà il blog a crescere con articoli molto interessanti che arrivano da un punto di vista originale e diverso dal solito.
Massimo è un grande esperto di Arti Marziali, Mental Coaching e tecniche di apprendimento.
Ma sui dettagli su chi è e perché scriverà di apprendimento in questo blog lascio a lui la parola.
Ok, sinceramente… io mi metto nei tuoi panni.
Un insegnante di arti marziali che spiega tecniche di apprendimento?
Ma dove si è mai sentito?
Eh, che ti devo dire?
Diciamo che non mi è mai piaciuto seguire i metodi tradizionali di insegnamento.
Allenati, non fare domande, giù e zitto a ripetere lo stesso movimento migliaia di volte.
Che palle.
Non mi è mai piaciuto perché, anche se c’è un fondo di verità in questo genere di apprendimento, trovo che sia estremamente demotivante per una mente occidentale...
... ed alla fin fine richieda tempi infiniti per raggiungere risultati.
Pratico da più di 30 anni oramai ma se mi fossi arreso a fare come fanno tutti non sarei durato un anno. Forse anche meno.
Gioco forza il mio percorso nelle arti marziali è sempre stato un cammino parallelo con l’apprendimento di tecniche per rendere la propria mente più veloce e profonda nell'acquisire informazioni.
Dopo il primo periodo passato a studiare stili tradizionali per me è stata una sfida continua iscrivermi in nuove palestre e cercare di primeggiare grazie ad un metodo diverso nell'elaborare le informazioni. Non essendo particolarmente forte, grosso o veloce, la mente era l’unica arma che potevo affilare e migliorare nel tempo.
Non sto a farti l’elenco ma diciamo che qualche soddisfazione me la sono tolta e continuo a togliermela tutt'ora gareggiando e facendo risultato alla veneranda età di 43 anni. Se sei curioso puoi vedere il mio curriculum completo su Linkedin e sul sito della federazione internazionale di Krav Maga che rappresento come direttore italiano.
La svolta però per me è stata dieci anni fa quando ho iniziato a notare come le metodologie sviluppate nell'allenamento avessero effetti molto forti su tutti gli altri ambiti relativi all'apprendimento. Per dirla in modo semplice i miei studenti nel corso di questi anni mi hanno ringraziato molto di più per quello che hanno migliorato nella loro capacità di studio, concentrazione e di controllo dell’ansia durante gli esami che per le rare volte in cui si sono trovati a doversi difendere.
Come era possibile?
Nel mio curriculum di studi, accanto all'addestramento fisico, rientrano la Programmazione Neuro Linguistica, il Mental Coaching e studi sull'apprendimento accelerato.
Oggi mi rendo conto che quello che ho fatto è stato immergere queste conoscenze nell'ambito dell’allenamento e dell’insegnamento del combattimento e poi tirarle nuovamente fuori. Il risultato è qualcosa di simile ma anche profondamente diverso.
Si dice che mente e corpo siano indissolubilmente legati e che si influenzino a vicenda.
Quello che posso dirti io è che sicuramente anche per lo studio più teorico se non ti curi del corpo la tua mente funzionerà tenendo il minimo.
A te la scelta.