Sei più veloce n pensare una frase o a leggerla?

Ovviamente la risposta è la prima. Pensa solo a quando parli e ti si "ingarbuglia" la lingua. Questo accade proprio per via della velocità del nostro cervello. Hai pensato di dire più cose di quelle che la tua bocca è riuscita a pronunciare.

Possiamo pensare in pochi istanti moltissime cose ma allora perché quando leggiamo ci ripetiamo le parole nella mente come se stessimo leggendo?

Ma non mi serve ad imparare meglio?

In realtà è il contrario. Perché quella vocina, oltre a rallentarti, ti "aiuta" a distrarti.

Come si elimina questa abitudine?

Quando leggi concentrati sulle tue labbra e la tua lingua e prova a bloccarle. Infatti le due cose sono legate. Quando "sub-vocalizzi" (termine tecnico per dire che ripeti mentalmente) tendi a muovere la lingua e le labbra.

Ora (si, in questo momento, sai bene che altrimenti è probabile che te ne dimentichi! 😉 ) prendi un testo qualsiasi e prova!

Fammi sapere i tuoi risultati (positivi ma soprattutto negativi in modo da poterti aiutare, rispondo sempre alle domande!).

Conosci già il nostro corso di lettura rapida? 😉

Stefano Di Benedetto, assieme ad un affiatato team di collaboratori e consulenti, da oltre 32 anni lavora con entusiasmo ad un impegno ben preciso: trasformare sempre gli obiettivi dei clienti in risultati concreti!