La teoria delle intelligenze multiple

24 Giugno 2022

Scritto da Stefano di Benedetto

Generalmente si pensa all'intelligenza come una capacità unica e immutabile. In realtà esistono diversi tipi di intelligenza, ognuna con le sue caratteristiche e peculiarità.

Scopriamo insieme quante ne abbiamo, approfondendo un'importante teoria psicologica.

La teoria delle intelligenze multiple di Gardner

Durante i primi del '900 lo psicologo Binet aveva elaborato un indice per misurare l'intelligenza, cioè il Quoziente Intellettivo (QI). Il suo lavoro era nato dalla richiesta del governo francese di elaborare uno strumento, oggi conosciuto come il test Binet-Simona, per identificare gli studenti che avevano bisogno di un supporto o di un recupero a scuola.

Nel 1983 Gardner, uno psicologo, docente e ricercatore statunitense ad Harvard, pubblicò un testo rivoluzionario in materia, contrastando le tradizionali teorie dell'intelligenza che la presentavano come una unica capacità legata al pensiero logico-matematico.

Gardner, grazie a studi condotti su bambini con diverse capacità intellettive, identificò differenti aspetti o forme dell'intelligenza, elaborando la nota Teoria delle intelligenze multiple.

Lo psicologo era infatti convinto che fosse errato ridurre ad un fattore unico e misurabile l'intelligenza, in quanto ciò è estremamente riduttivo e non coglie le potenzialità cognitive di ognuno di noi. Era necessario quindi definire il tutto in modo più dinamico, considerando le numerose componenti dell’intelligenza.

Quanti tipi di intelligenza esistono?

Secondo la teoria di Gardner esistono differenti tipologie di abilità specifiche che si associano a specifiche funzioni cognitive. L'autore affermò che nel contesto dell’epoca, i test volti a misurare l’intelligenza, ne misuravano solo due forme, ovvero quella logico-matematica e quella linguistica.

Grazie alle sue ricerche, introdusse altre 7 forme di intelligenza, cioè quella spaziale, introspettiva, corporeo-cinestetica, sociale, musicale, naturalistica ed esistenziale.

Vediamo nel dettaglio le 9 tipologie di intelligenza proposte dalla Teoria delle intelligenze multiple.

Intelligenza linguistica

Anche detta intelligenza verbale, si riferisce alla capacità di riprodurre e apprendere il linguaggio umano, insieme all'abilità di utilizzarlo in modo opportuno per esprimersi sia in forma scritta che orale.

Si tratta di una funzione fondamentale, che Gardner indica come la più importante, in quanto permette la comunicazione tra gli individui ed è alla base delle relazioni interpersonali e di ogni altra intuizione o scoperta umana.

L'intelligenza linguistica è un aspetto importante della crescita e dello sviluppo dei bambini che va coltivato e stimolato fin dalla tenera età. Questo perché è il nostro principale canale di comunicazione, sia per ricevere che per trasmettere informazioni.

Avere una forte intelligenza linguistica non significa necessariamente che tu sia loquace o particolarmente amante delle conversazioni, ma piuttosto che possiedi una padronanza del linguaggio e del suo potenziale.

Intelligenza logico-matematica

Si tratta della forma più nota ed è quella a cui la maggior parte delle persone si riferiscono quando parlano di intelligenza.

Essa interessa la capacità di analizzare efficacemente ogni problema, trovare una soluzione grazie a precise operazioni matematiche, ma anche applicare un metodo scientifico utilizzando il pensiero logico-deduttivo.

L'intelligenza matematica ti permette di comprendere ad esempio, le caratteristiche dei numeri, i principi di causa ed effetto oppure di cogliere il significato di lunghi e complessi ragionamenti.

Intelligenza corporeo-cinestetica

Si riferisce all'abilità di utilizzare il corpo e risolvere problemi attraverso il movimento.

In altre parole, caratterizza individui con spiccata sensibilità al tatto, coordinazione e armonia a livello motorio. Si sviluppa nel tempo vivendo esperienze concrete che interessano tutto il corpo.

Questa intelligenza è ad esempio generalmente molto sviluppata nei ballerini, nei coreografi, negli atleti e nei preparatori atletici, tutti individui con un'ottima padronanza del corpo, raggiunta grazie ad allenamento e impegno.

Intelligenza musicale

Questa forma di intelligenza permette di avere un'elevata abilità nella composizione, nel riconoscimento e nella produzione di musica, ritmi e toni.

Gardner ha affermato che queste capacità rappresentano uno dei primi talenti che emerge in un individuo: chi la sviluppa riesce ad apprendere tramite il canto e la musica, ha un'alta sensibilità ai suoni ambientali e solitamente è in grado di suonare strumenti musicali.

Come la precedente, si accresce nel tempo: è una caratteristica chiave di musicisti, cantanti e compositori.

Intelligenza interpersonale

Con questa espressione lo psicologo statunitense si è riferito alla capacità di stabilire relazioni con altre persone: questa intelligenza sociale è fondamentale per riconoscere i bisogni dell'altro e provare empatia.

Se hai sviluppato questa tipologia di intelligenza, hai probabilmente molte relazioni amicali e hai saputo sviluppare delle strategie per risolvere i conflitti, socializzare e interagire con successo, influendo positivamente sugli altri.

Spesso queste abilità sono elevate nei leader, nei politici, ma anche negli psicologi, nei terapeuti e negli avvocati.

Intelligenza intrapersonale

L'intelligenza interpersonale è strettamente legata a quella intrapersonale, che indica l'essere consapevoli dei propri sentimenti e saperli gestire senza farsi sopraffare.

La capacità di riflettere sulle proprie emozioni è fondamentale per discriminare i propri stati mentali e immedesimarsi in un'altra persona.

Generalmente, le persone che sviluppano questa intelligenza hanno una forte personalità: sono autonome, indipendenti e hanno molta fiducia in se stesse.

Sapere cosa ti motiva, cosa desideri e le sensazioni che provi, ti aiuterà a conoscerti meglio e individuare i tuoi limiti e i tuoi punti di forza.

Intelligenza naturalistica

Secondo Gardner, l’intelligenza naturalistica consiste nel saper pensare alla natura e a ciò che ci circonda.

L'intelligenza naturalistica ti permette di riconoscere e classificare le caratteristiche dell'ambiente: consente di comprendere in profondità la natura, imparare da ciò che ci circonda e saperci relazionale con esso.

 Chi ha un'elevata intelligenza naturalistica ha una spiccata sensibilità per le piante, gli animali e i fenomeni naturali: riesce a individuare oggetti naturali, dargli un preciso ordine e capire le relazioni che li interessano, come nel caso di biologi, antropologi o astronomi.

Intelligenza esistenziale

Questa ultima forma di intelligenza si riferisce alla capacità di riflettere sulla propria esistenza e all’attitudine a ragionare su temi come la vita e la morte. Generalmente, interessa ragionamenti su tematiche filosofiche, ma riguarda spesso anche la scienza e molte forme d'arte.

Si presenta fin da bambini, quando ci si interroga sui misteri della vita chiedendosi sempre il perché delle cose. Chi la possiede riesce a ragionare con consapevolezza su tematiche come la natura umana e il suo significato, arrivando a pensieri astratti e classificazioni concettuali valide a livello universale.

Come sviluppare e usare le intelligenze multiple

Tutte le intelligenze non sono statiche e immutabili: al contrario, come abbiamo visto, possono essere sviluppate in diversi modi. Fin dalla nascita infatti, le diverse componenti sono presenti nel bambino e possono essere costantemente arricchite e combinate nel corso delle esperienze.

Le intelligenze multiple infatti, sono spesso usate contemporaneamente, in quanto è proprio la loro azione congiunta a farti superare molti ostacoli e compiti quotidiani con successo.

Per tutta la vita, non si smette mai di apprendere e l'intelligenza può essere sempre sviluppata. Grazie a specifiche efficaci tecniche, potrai aumentare la tua capacità di apprendimento, rendendo il processo più semplice e veloce.

Memosystem Italia ha sviluppato un corso digitale eccellente di memoria, lettura veloce e apprendimento multimediale. Scegli anche tu il tuo apprendimento vincente: potrai sviluppare le tue 9 intelligenze, migliorare il tuo metodo di studio e superare facilmente gli esami. Inoltre, potrai imparare una nuova lingua, aumentare la capacità di lettura e immagazzinamento di dati e informazioni, ma anche gestire lo stress e l'ansia.

Si tratta di un insieme di strategie applicate e conosciute a livello internazionale che ti aiuteranno a raggiungere tutti i tuoi obiettivi.

Vuoi scoprire tutti i segreti per avere un Metodo di Studio Super Efficace?

Dai un occhio qui allora!

Stefano Di Benedetto, assieme ad un affiatato team di collaboratori e consulenti, da oltre 32 anni lavora con entusiasmo ad un impegno ben preciso: trasformare sempre gli obiettivi dei clienti in risultati concreti!

Articoli correlati