Contenuti esclusivi per te!
Una vivace analisi delle diverse problematiche di comportamento quotidiano e un condensato di consigli pratici, elaborati grazie a idee, riflessioni e aneddoti reali, raccolti intervistando decine di manager esperti.
Un libro arricchito dai preziosi consigli di un inedito Giovanni Rana, che con semplicità racconta i suoi ingredienti per un comportamento vincente, sia nel lavoro sia nella vita privata.
Grazie a questo libro imparerai:
Puoi acquistare l’ultima edizione del libro “Il comportamento vincente nella vita professionale”
a 14,90 € (spese di spedizione incluse – in Italia).
Il libro ti verrà spedito personalmente autografato dall’autore con dedica al nome che indicherai.
oppure leggili qui sotto:
INTRODUZIONE di Giovanni Rana
E’ con piacere che ho accettato di fare una chiacchierata con Stefano di Benedetto per fornirgli qualche spunto per il suo libro.
Così in una calda mattinata di luglio ci siamo trovati a parlare della mia vita. Una vita fatta di successi e gratificazioni ma anche di momenti di difficoltà, nella vita privata come in quella professionale. Tutti, in ogni caso, mi hanno portato degli insegnamenti, che lungi dall’essere la ricetta ideale, mi auguro possano servire come spunti di riflessione, un punto di vista alternativo che sono lieto di mettere a disposizione di chi vorrà affiancarlo al proprio.
Buona lettura!
Giovanni Rana
INTRODUZIONE
Scrivendo la nuova edizione di questo libro nuovamente esaurito, ho più volte pensato ad un personaggio che potesse rappresentare al meglio il mio modello di comportamento vincente.
E più ci pensavo, più mi veniva in mente la stessa persona: Giovanni Rana!
La scintilla in realtà scocca già nel giugno 2006 quando lo vedo dal vivo per la prima volta, in mezzo a tanta gente. Sono uno degli invitati alla presentazione del libro “Pasta, amore e fantasia” scritto da Emauele Invernizzi, prorettore dell’Università IULM, che racconta in modo avvincente una storia di successo che insegna molto su come riuscire nella professione e nella vita. Protagonisti assoluti : Giovanni Rana con suo figlio Gian Luca e l’omonimo Pastificio che da laboratorio artigianale è diventato un’impresa con più di 1000 persone presente in tutta Europa, negli USA e a breve anche in Cina.
“Se solo potessi incontrarlo personalmente, farci una chiacchierata, intervistarlo!” sognavo tra me e me.
Un giorno mi decido, telefono.
E il 9 luglio 2007, in una calda mattinata estiva, realizzo il mio desiderio: ore 9 circa, sono a San Giovanni Lupatoto, nel piazzale del Pastificio Rana. Arriviamo casualmente quasi insieme e ci incrociamo già lì, fuori.
“Buongiorno Sig. Rana, sono Stefano Di Benedetto…avevamo un appuntamento stamattina…”
“Certo mi ricordo” sorride con la sua espressione bonaria stringendomi la mano “venga che prima ci beviamo un caffè!”. Non lo nascondo, un po’ sono emozionato…
Tutto il resto è una continua ed avvincente conferma di come lo immaginavo: una grandissima persona, vera, simpatica e genuina. Che ti conquista immediatamente e di cui senti di poterti fidare da subito.
La sua storia di successo mi affascina sia da un punto di vista aziendale che da quello umano: mi riferisco alla sua incredibile capacità naturale di relazionarsi con successo con tutte le persone che a vari livelli entrano in contatto con lui. Iniziando da suo figlio Gian Luca, Amministratore Delegato del Pastificio, che da tempo lo affianca, anche lui con un ruolo determinante in questa storia fatta di intuizioni, di passione e di successo.
È per me un vero onore poter arricchire questa nuova edizione anche con il contributo di Giovanni Rana, offerto con semplicità, ironia. “Pillole di pensieri” dice egli stesso, “ricordi, impressioni e consigli derivanti da quel poco che ho imparato vivendo e ancor di più lavorando”.
Molte delle riflessioni che ci siamo scambiati durante la nostra piacevole chiacchierata e che alimentano e caratterizzano questa edizione, sono contenute nel suo prezioso libro “La mia ricetta per la serenità” che ovviamente consiglio non solo di leggere, ma soprattutto di rileggere.
Quando ho deciso di scrivere questo libro, mi sono messo nei panni di un lettore interessato a imparare come trattare al meglio il suo prossimo e ho pemsato che era indispensabile affiancare la trattazione teorica della materia con esempi concreti e pratici, che consentissero quasi di toccare con mano i comportamenti “vincenti”.
La soluzione migliore mi è sembrata quella di arricchire ogni tema affrontato, con pensieri e interventi tratti dall’esperienza diretta di manager, dirigenti, esperti di gestione delle Risorse Umane, ma anche di gente “comune”.
Ho quindi visto molte persone e devo dire che in tutti gli incontri sono rimasto piacevolmente sorpreso della grande disponibilità, dall’attiva partecipazione e dall’interesse che i miei interlocutori hanno dimostrato.
Durante le nostre conversazioni ho potuto raccogliere numerose idee, riflessioni, spunti, aneddoti e contributi molto spesso illuminanti e che i lettori troveranno all’interno del volume.
Introduzione
In che posizione leggere questo libro…
Accarezzare il bambino che è in ciascuno di noi
La magia del consenso
Genitore, Adulto, Bambino
Il Bambino Meraviglioso e Le Carezze Psicologiche
Se hai vinto, allora hai perso!
Come entrare in sintonia
Interessarsi agli altri in modo sincero
Ricordare la parola più importante: il Nome
Sorridere e far sorridere
Saper ascoltare
Dare importanza ai nostri interlocutori
Mi hanno parlato molto bene di Lei…
Fateli sentire importanti
Eliminare il lamento
Un piccolo aiuto dalle tecniche di Comunicazione
Le leggi fondamentali della comunicazione
I 3 tipi di comunicazione: verbale, non verbale, paraverbale
Alcuni consigli pratici
I segnali inconsci del corpo: apprezzamento e rifiuto
Dal conflitto all’accordo
Il ruolo dell’empatia
Non criticare e non condannare
Vincere, mai stravincere
Gestire e risolvere il conflitto
Ammettere i propri torti
La potenza del SI
Quando imporsi serve: la Non Carezza
Come guadagnare fiducia e consenso
Il potere della lode
Dare fiducia per riceverla:
Incoraggiare
La critica come consiglio
Il potere della gentilezza e della riconoscenza
Anche i manager hanno un cuore
Il comportamento vincente nella professione: consigli pratici
Le 9 fasi fondamentali per una delega efficace
Essere assertivi
Leadership ed empowerment
Problema ..o opportunità?
L’importanza dell’esperienza nella scuola della vita
Intelligenza emotiva e successo nel lavoro
Errori e fallimenti come fattori di successo
La magia del lavoro di squadra
Meglio soli … o accompagnati?
Il team
Coaching: un allenatore molto personale
Le idee non hanno gerarchia
Team e gioco di squadra
L’importanza di vivere in un clima sereno
L’entusiasmo non si compra
Vita professionale e vita privata
Le relazioni di oggi tra lavoro e famiglia
Un fattore critico: la successione generazionale
Preparare il passaggio generazionale
Il comportamento vincente in un mondo che cambia
Come reagire al cambiamento
Quale atteggiamento in un mondo che cambia?
Innovare per vincere
La ricetta del comportamento vincente
In conclusione : …e ora viene il bello!